LEARNING Suite

LEARNING Suite

INTEMA Learning Suite è una piattaforma  di formazione a distanza Moodle based  integrata con i mondi virtuali (Open Simulator) in 3D.

L’integrazione con la piattaforma 3D OpenSim consente determina un’esperienza formativa coinvolgente, completa e soprattutto multicanale: la reale alternativa all’ormai consolidata fruizione web di contenuti didattici.

Nell’ambiente 3D è infatti possibile svolgere riunioni, navigare intra world su internet, mostrare slide show, parlare tramite voice, chattare pubblicamente o riservatamente tra avatar, effettuare sessioni di formazione simulativa e role playing.

Lo spazio 3D si componte di diversi ambienti tra i quali: un edificio polifunzionale, 2 aule, due sale congressi , due zone relax e social networking e una sala riunioni.

ILS  consente di accedere ai corsi on line in duplice modalità:

FAD tradizionale: il corso è concepito come presentazione multimediale di materiale didattico interattivo, corredato da strumenti di collaborazione e comunicazione sia sincroni che asincroni (chat, forum, lavagna condivisa, videoconferenza, blog, pagina personale, bacheca ecc.).

Modalità 3D “Immersiva”: il corso si svolge all’interno delle aree dedicate alla formazione virtuale, © IntemaWorld, allestite da Intema su base Opensim. Si tratta di un mondo tridimensionale fortemente interattivo popolato dagli utenti che sono sostituiti dai loro alias virtuali denominati ’avatar’. Questa modalità consente la creazione di corsi speciali quali sessioni di formazione all’uso di macchinari e strumentazioni professionali o simulazione di particolari scenari.